top of page

Perché il 90% delle aziende non ottiene risultati online?

Il 20% delle azioni che porta l'80% dei risultati.

Hai mai sentito parlare del principio di Pareto? Quello dove si dice che l'80% dei risultati che otteniamo derivano solamente dal 20% delle azioni che facciamo.

Beh la stessa cosa vale anche nel mondo del marketing online!

Il problema delle aziende che iniziano a muovere i primi passi online è che spesso prendono la direzione sbagliata. Che sia colpa di qualche agenzia che non fa bene il suo lavoro, oppure per una negligenza dell'azienda, succede che si finisce col fare quell'80% di azioni che inevitabilmente non portano i risultati sperati.

"Il marketing online non funziona! Ci ho provato ma ho solo buttato via i miei soldi. L'unica cosa che funziona è il passa parola, se sei bravo i clienti arrivano da soli."

È vero, se sei bravo i clienti arrivano da soli, ma questo non basta. E no, il marketing online non funziona, se non approcciato nella giusta maniera.

Servizi come:

  • Gestione e creazione dei Social Media

  • Creazione/aggiornamento del Sito Web

  • Gestione della scheda Google

  • Posizionamento nei motori di ricerca (SEO)

  • Redazione di piani editoriali

  • Sponsorizzazione semplice dei post

Fanno parte di quell'80% di servizi che possono essere implementati a livello online, ma che portano solamente un 20% di risultati (like, condivisioni, visualizzazioni ecc.)

Cosa ti serve quindi per essere profittevole online?

IL NOSTRO APPROCCIO

Performance Marketing

Quello su cui ha deciso di concentrarsi la nostra agenzia è il Performance Marketing, cioè quel 20% di azioni che porta l'80% dei risultati. Ma in che cosa consiste?

Come prima cosa l'unico obiettivo che ha questo tipo di servizio è quello di generare un RITORNO ECONOMICO all'azienda, trovando clienti per i loro prodotti e servizi.

Questo come avviene?

E. ADVERTISE (9).png
E. ADVERTISE (10).png

"Il segreto per essere profittevoli online è quello di unire un buon canale di traffico ad un sistema di acquisizione in grado di convertire le persone che interagiscono con l'azienda."

Che cos'è un canale di traffico?

E. ADVERTISE (12).png
E. ADVERTISE (13).png
E. ADVERTISE (11).png

Se la tua azienda è come una locomotiva dell'800, allora il canale di traffico è come il carbone. Senza, non vai avanti!

Tutto quello che ti genera traffico (cioè visitatori, persone che entrano in contatto con l'azienda) può essere definito un "canale di traffico". All'interno di questa categoria possiamo trovare i cartelloni pubblicitari, la televisione, la radio, i volantini, il passa parola, internet, i social ecc.

Senza però soffermarci troppo sulla validità di alcuni, quello su cui abbiamo deciso di specializzarci noi di Euristica Advertise sono i canali online (e più nello specifico sui social).

Non esiste al mondo un canale di traffico migliore, in termini di spesa e risultati, del mondo online e dei Social Network! 

Ecco 3 motivi al volo:

1) Che si voglia o no, il mondo ormai viaggia su internet e in futuro può solo che migliorare (o peggiorare, dipende dalle prospettive).

2) La soglia di attenzione delle persone si è abbassata drasticamente e ormai nessuno vede più nulla al di fuori di quello che c'è sul proprio telefono.

 

3) La pubblicità che ci permettono di fare piattaforme come Google e Facebook è estremamente superiore a qualsiasi altro canale mai esistito.

 

Basta pensare solo al fatto che, tramite questi canali, possiamo andare a profilare le persone in base ai loro interessi (ogni tipo di interesse possibile e immaginabile), in base alla zona dove si trovano (in certi casi si possono geolocalizzare singoli quartieri), all'età, al genere, al lavoro che fanno, all'istruzione che hanno, se sono sposati, se hanno figli ecc.

Questa cosa può spaventare... pensare che queste piattaforme hanno tutti questi dati su di noi. Ma non è nulla di più di quello che un utente medio pubblica o vede sulla piattaforma in questione!

 

Di conseguenza, in un mondo dove ormai l'attenzione della massa è rivolta al 90% online, è VITALE per un'azienda avere un sistema di acquisizione strutturato che possa generare nuovi clienti in maniera costante e consistente, tramite queste piattaforme.

SISTEMA DI ACQUISIZIONE

Non basta fare un semplice "promuovi ora" su Facebook o pubblicare qualche bella foto su Instagram. Questo è quello che dicono di fare (e fanno) la maggior parte delle agenzie di marketing, ma non funziona così.

 

Bisogna sempre ricordarsi il motivo per cui la tua azienda è sui social: per fare presenza e "restare al passo" con l'evoluzione tecnologica, oppure per generare nuovi clienti e vendere i propri servizi e prodotti?

Beh… se sei sui social per il primo motivo, allora noi non siamo l'agenzia che fa per te. Se invece il tuo obiettivo è quello di generare nuovi clienti, allora non è avendo una bella presenza, un bel sito web e pubblicando contenuti 3 volte a settimana che ci riuscirai.

Che cos'è un sistema di acquisizione?

E. ADVERTISE (10).png

Il sistema di acquisizione è un insieme di elementi e strategie che permettono di rendere un canale di traffico (in questo caso i Social Network) una risorsa economica per l'azienda!

Di per sé non sono i social ad essere profittevoli, ma è il modo in cui vengono usati a renderli tali.

 

Puoi scegliere di pubblicare dei post, fare la gara per chi ha le grafiche più belle e così via. Ma in questo modo quello che vai a fare è usare i social come il 99,99% degli utenti, cioè fare presenza e condividere la propria vita (in questo caso lavorativa).

Oppure, puoi scegliere di approcciare questi canali da un punto di vista imprenditoriale, facendo in modo di sfruttare tutte le possibilità che ci mettono a disposizione e creando una vera e propria macchina in grado di generare ogni mese nuovi clienti per la tua azienda!  

I NOSTRI RISULTATI

Risultato-4.2.png

Periodo campagna: 28 giorni

Richieste generate: 45

Costo singola richiesta: 11,76€

Fatturato generato: 16.000€

Ritorno sull'investimento: 30 volte

Possiamo farlo anche per la tua azienda?

Dipende, non lavoriamo con tutti e non vogliamo lavorare con tutti. La nostra politica aziendale è: "Meglio pochi ma buoni". Questo perché il lavoro che andiamo a fare per ogni cliente è studiato e personalizzato in base alle esigenze, agli obiettivi e all'identità dell'azienda, andando a creare così un servizio al 100% sartoriale!

Se ritieni di avere un'azienda solida che non sta ancora sfruttando il mondo online come si deve, oppure pensi di avere un buon potenziale di crescita, allora ti invitiamo a schedulare una consulenza strategica di circa 30 minuti con un esperto del nostro team.

 

All'interno di questo incontro, che verrà effettuato tramite Zoom, andremo ad analizzare la situazione attuale della tua azienda, conoscere le tue esigenze e capire come, e soprattutto se, possiamo aiutarti a generare un reale profitto grazie al marketing online.

E come disse un nostro vecchio amico:

 

"Se fai sempre le stesse cose, otterrai sempre gli stessi risultati".

Un saluto da Euristica Advertise

bottom of page